Tra il 2003 e 2004, sono stato consulente dell’Agenzia Umbria Ricerche, incaricata dalla Regione Umbria della costruzione dell’Osservatorio Sociale Regionale, occupandomi di:
- Supporto alla costruzione e alla manutenzione del modello di Osservatorio sociale regionale dell’Umbria.
- Funzione di supervisione dell’attività dell’Osservatorio sociale regionale dell’Umbria.
- Elaborazione di strumenti di rilevazione e accompagnamento all’implementazione del sistema informativo sociale collegato all’Osservatorio sociale regionale dell’Umbria.
Nel 2008 ho avuto una bella esperienza di costruzione partecipata delle “Linee di indirizzo dei servizi e degli interventi per l’infanzia e l’adolescenza in Umbria” grazie al Servizio IX della Direzione Sanità e Servizi sociali della Regione Umbria, che mi ha conferito l’incarico di conduzione e supervisione scientifica dei lavori del “Gruppo tecnico interistituzionale” (una quarantina di operatrici e operatori di tutto il territorio umbro, molto motivati, propositivi, “effervescenti”).
Le attività di cui mi sono occupato sono state:
- Programmazione e preparazione di seminari e di incontri del Gruppo tecnico di concerto con il Servizio regionale.
- Progettazione e la manutenzione dell’ufficio pubblico virtuale appositamente attivato dalla Regione Umbria per i lavori del gruppo tecnico interistituzionale.
- Adattamento degli strumenti di lavoro e supervisione dell’elaborazione dei dati raccolti con la ricognizione sullo stato dei servizi a cura del Servizio regionale.
- Partecipazione ai seminari e Conduzione degli incontri del gruppo tecnico.
- Supervisione dei contributi dei componenti del gruppo tecnico per la redazione del documento finale.
- Redazione del report finale relativo alle nuove Linee di indirizzo regionale per l’area dei diritti dei minori e responsabilità familiari.
Clicca sul logo per visitare il sito