Agenzia Regionale Sanitaria – Marche

In tempi diversi sono stato consulente dell’Agenzia Regionale Sanitaria delle Marche. Clicca sul logo per visitare il sito.
Per alcuni anni, fino al 2004 mi sono occupato del Centro Regionale di Documentazione sulle politiche sociali per l’infanzia, l’adolescenza e i giovani attivato dalla Regione Marche.

In particolare mi sono occupato di:

  • Elaborazione tecnico-scientifica dei criteri di raccolta dati ed elaborazione dei flussi informativi per l’attuazione dell’art. 4 della L. 451/97, con riferimento: alla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza, ai servizi dedicati a queste fasce d’età, alla documentazione su questi temi.
  • Supporto all’attuazione della L. 285/97: predisposizione e stesura della relazione ai sensi dell’art. 9, sostegno alla catalogazione della documentazione di progetti ed interventi attuati, alla ricognizione e al monitoraggio della legge.
  • Progettazione e supervisione dell’implementazione di una “banca dati” sull’adozione internazionale nelle Marche, da inserire coerentemente in un più ampio progetto di un’“Anagrafe dei bambini e ragazzi fuori dalla famiglia”.
  • Supporto alla progettazione formativa degli eventi gestiti dal Centro regionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza per la Regione Marche.
  • Collaborazione alla predisposizione di documenti e delibere sullo sviluppo delle politiche sociali e socio-sanitarie e sull’organizzazione dei servizi sociali nelle Marche in attuazione del Piano sociale regionale.

Successivamente, dalla metà del 2007, mi sono occupato di integrazione socio-sanitaria, ed in particolare di:

  • Implementazione del Piano Sanitario Regionale con particolare riferimento all’ambito dell’integrazione socio-sanitaria.
    Analisi dei contesti sociali e di progettazione di reti integrate di interventi sociali e socio-sanitari.
  • Coordinamento e gestione di progetti integrati socio-sanitari.
    Coordinamento di gruppi multiprofessionali orientati alla progettazione del cambiamento organizzativo e procedurale nell’integrazione socio-sanitaria.
  • Attività direzionale di ricerche sociali, sanitarie e socio-sanitarie con particolare riferimento alle fragilità.
  • Progettazione e implementazione di Osservatori, banche dati, sistemi informativi sulle tematiche delle politiche sociali, sanitarie e socio-sanitarie.
  • Responsabilità nella implementazione di politiche, interventi e servizi socio-sanitari, con particolare riferimento all’ambito dell’integrazione socio-sanitaria.
Condividi:
Torna su