Arcobaleno-Salute

Da diversi anni mi porto dietro un’immagine che presento quando cerco di far comprendere il senso e l’importanza dell’integrazione sociale e sanitaria. Al centro un cerchio bianco con la parola SALUTE. Intorno sette cerchi, ognuno di un colore dell’arcobaleno, con dentro i “nomi” di altrettanti “sistemi” di relazioni che compongono ogni società organizzata, quindi anche la nostra: SANITÀ, SOCIALE, FORMAZIONE E SCUOLA, LAVORO, AMBIENTE, FORMAZIONI SOCIALI, GIUSTIZIA E LEGGE.
La SALUTE, “fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività” (art. 32 Costituzione) è il “risultato”, la sintesi, di tutti i “sistemi”, come la luce bianca è la “sintesi” dello spettro visibile dei colori.
Ci deve essere coerenza tra tutti i sistemi che organizzano le relazioni tra le persone, i gruppi, le formazioni sociali, altrimenti la SALUTE, per ognuno e per tutti, non si mantiene, non si raggiunge, non si recupera.
Particolare attenzione va posta alla integrazione tra il sistema dei servizi sociali e il sistema dei servizi sanitari perché la persona è una… dove finiscono i bisogni sociali e cominciano i bisogni sanitari? o viceversa? Da 35 anni normative nazionali e scelte ragionali hanno spaccato e divaricato competenze e responsabilità in questo settore (il “sociale” ai Comuni, la “sanità” alle ASL) con conseguenze drammatiche soprattutto sulle persone fragili: minorenni, disabili, persone con sofferenza psichica o mentale, persone con problemi di dipendenza, anziani, soprattutto se non autosufficienti.
Alcune opzioni normative della Regione Marche vanno in questa direzione, ma diversi comportamenti degli uffici regionali e dei territori sono assolutamente incongrue o ne contraddicono lo spirito.
L’integrazione sociale e sanitaria è indispensabile. Va resa “obbligatoria” con scelte (anche di sistema) coerenti e cogenti, con accompagnamento formativo e incentivi, ma anche con controlli e sanzioni .

Il programma di “Dipende da NOI” è strutturato in tre macro aree (Ricostruzione e cura del territorioLavoro, lotta alla povertà, cura dell’ambiente e sostenibilitàServizi: sanità, politiche sociali e abitative, cultura, scuola e apparato regionale) che, secondo me, hanno una logica unitaria, quella dell’“Arcobaleno-Salute”, che non è uno slogan, ma la cornice di riferimento e la direzione concreta ed operativa del mio impegno, da sempre e ancora oggi.

Arcobaleno-Salute
Condividi:

Un commento su “Arcobaleno-Salute

  1. L’augurio di un nuovo lungo cammino, dove i pensieri incontrano buone prassi destinate al benessere dell’uomo ed alla salute del suo habitat.
    Dipende da noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su